Blog

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Cosa succede se non dormo abbastanza?

Non dormire a sufficienza può indebolire il sistema immunitario, causare problemi di pensiero e portare a un aumento di peso. Tra le altre cose.

Quando non si dorme abbastanza, ad esempio, può anche aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, di diabete e persino di incidenti automobilistici.

Scopriamo insieme cosa accade al tuo corpo quando non dormi abbastanza.

 

  1. Ti ammali

La perdita di sonno può compromettere la capacità dell’organismo di combattere le malattie. In questo modo è più facile ammalarsi.
I ricercatori hanno persino scoperto una relazione reciproca tra il sonno e il sistema immunitario. Se ci si ammala e non si è dormito abbastanza, si può perdere ulteriore sonno mentre l’organismo combatte un virus.

  1. Il cuore soffre

Secondo un’analisi pubblicata sull’European Heart Journal, sia le ore di sonno brevi (meno di 5 ore a notte) che quelle lunghe (9 o più ore a notte) hanno un impatto negativo sulla salute del cuore.
In particolare, le probabilità di sviluppare una malattia coronarica o di avere un ictus aumentano notevolmente se si dorme meno.

aumento di peso

  1. Aumenti di peso

La mancanza di sonno può far aumentare i chili.

Uno studio ha esaminato la relazione tra sonno e peso in 21.469 adulti di età superiore ai 20 anni. Le persone che dormivano meno di 5 ore ogni notte nel corso dei tre anni di studio avevano maggiori probabilità di aumentare di peso e di diventare obesi.
Coloro che dormivano tra le 7 e le 8 ore hanno ottenuto risultati migliori sulla bilancia.

  1. Non riesci a pensare

Anche la mancanza di una sola notte di sonno può portare a gravi problemi di cognizione.
In uno studio pubblicato da Experimental Brain Research, a un gruppo di 18 uomini è stato assegnato un compito da completare. Il primo compito è stato completato dopo una notte di sonno normale. Il compito successivo è stato completato dopo aver saltato una notte di sonno.
Le funzioni cerebrali, tra cui la memoria, il processo decisionale, il ragionamento e la risoluzione dei problemi sono peggiorate, così come i tempi di reazione e la vigilanza.

  1. La memoria ne risente

Non solo la mancanza di sonno può rendere più smemorati, ma un numero crescente di ricerche indica che il sonno ha un impatto sull’apprendimento.
I ricercatori suggeriscono che il sonno è fondamentale per il processo di consolidamento delle cose che impariamo nel cervello. In altre parole, abbiamo bisogno di un riposo adeguato per assimilare le nuove informazioni e memorizzarle.

  1. La tua libido diminuisce

Non dormire a sufficienza può ridurre il desiderio sessuale.
In uno studio di Trust Source, i giovani uomini che hanno perso il sonno per un periodo di una settimana hanno mostrato una diminuzione dei livelli di testosterone. Dormire 5 o meno ore ha ridotto i livelli di ormoni sessuali del 10-15%.
Gli uomini hanno anche riferito che il loro umore generale e il loro vigore diminuivano con ogni notte consecutiva di riposo interrotto.

  1. Il rischio di cancro aumenta

Il sonno breve è associato a tassi più elevati di cancro al seno, al colon-retto e alla prostata, secondo la dichiarazione dell’AASM sul sonno.
I lavoratori che fanno i turni di notte possono subire il peso maggiore di questo fardello.

  1. Il rischio di diabete aumenta

Oltre a un girovita più ampio, le persone che non dormono abbastanza (o che dormono troppo) aumentano il rischio di sviluppare il diabete in età adulta.
I ricercatori hanno esaminato 10 studi distinti su sonno e diabete. I risultati hanno evidenziato che 7-8 ore di riposo sono l’intervallo ottimale per evitare problemi di insulina che potrebbero portare al diabete.

pelle rovinata

  1. La pelle soffre

Se tutti questi rischi per la salute non ti convincono a dormire di più, fallo per il tuo aspetto.

In uno studio, un gruppo di persone di età compresa tra i 30 e i 50 anni è stato valutato in base alle loro abitudini di sonno e alle condizioni della loro pelle. I risultati hanno rivelato che chi dormiva troppo poco presentava un maggior numero di linee sottili, rughe, colore della pelle non uniforme e una marcata lassità cutanea.
Le persone che dormivano poco erano anche più insoddisfatte del loro aspetto rispetto alle loro controparti ben riposate.

  1. Siete inclini agli incidenti

Se si dormono 6 o meno ore a notte si ha una probabilità tre volte maggiore di essere coinvolti in un incidente stradale.

Le persone più vulnerabili sono i lavoratori a turni, i conducenti di veicoli commerciali, i viaggiatori d’affari e tutti coloro che fanno orari lunghi o particolari. Pensateci due volte prima di mettervi al volante se non dormite abbastanza.

 

Quindi, dormire a sufficienza non è solo una questione di vanità. Potrebbe anche salvarti la vita.

Prenditi un po’ di tempo per considerare tutto ciò che stai rischiando prima di continuare quella maratona televisiva notturna. Poi spegni le luci e goditi le 7-8 ore di riposo per ottenere la bellezza e la salute che meriti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

NEWSLETTER

Dr. Otto è un brand di DF Medica Oone srl specializzato in disturbi del sonno.

DF MEDICA OONE SRL

CONTATTI

https://www.dottorotto.it/wp-content/uploads/2023/04/Logo_positivo.png

NEWSLETTER

    *Please note that our weekend opening hours can be affected by scheduled Private Events.

    OPENING HOURS

    Tue – Fri: 9:30am – 6:00 pm

    Weekend: 10:00am – 5:00 pm

    Monday: Closed

    CONTACT DETAILS

    7110 3rd Ave, Brooklyn, New York
    +2342 5446 67
    bambino@boldthemes.com

    © 2023 Dottorotto  Privacy PolicyCookie Policy

    /* ]]> */